Personaggi di riferimento

Konrad Zacharias Lorenz (Vienna, 7 novembre 1903 – Altenberg, 27 febbraio 1989) è stato uno zoologo e psichiatra austriaco. Viene considerato il fondatore della moderna etologia scientifica, da lui stesso definita come «ricerca comparata sul comportamento» (vergleichende Verhaltensforschung).
Nel 1973 la sua attività trova coronamento con l'assegnazione del Premio Nobel per la medicina e la fisiologia (condiviso con Nikolaas Tinbergen e Karl von Frisch) per i suoi studi sulle componenti innate del comportamento e in particolare sul fenomeno dell'imprinting nelle oche selvatiche.

Lorenz deve tuttavia gran parte della propria popolarità alle opere di divulgazione scientifica. Pioniere dell'ambientalismo, si è inoltre occupato per tutta la vita di filosofia, specialmente di teoria della conoscenza, contribuendo alla fondazione dell'epistemologia evoluzionistica ed elaborando un'interpretazione biologica e filogenetica dell'apriorismo kantiano.









Antonio De Curtis ("Totò"):
'A livella:








« L'ecologia ci insegna che la nostra patria è il mondo. »

(Danilo Mainardi)
Danilo Mainardi (Milano, 25 novembre 1933) è un etologo italiano.






Giorgio Ruggero Celli (Verona, 16 luglio 1935 – Bologna, 11 giugno 2011) è stato un etologo, scrittore e conduttore televisivo italiano.









Wendell Berry è un poeta, scrittore ma soprattutto un contadino. Da tanti anni pratica in prima persona e diffonde in tutto il mondo i metodi dell'agricoltura tradizionale, naturale e sostenibile. 







Rachel Louise Carson (Springdale, 27 maggio 1907 – Silver Spring, 14 aprile 1964) è stata una biologa e zoologa statunitense.
È autrice di molti libri tra cui Silent Spring (Primavera silenziosa) che ebbe un enorme successo negli Stati Uniti d'America e lanciò il movimento ambientalista. "Primavera silenziosa" ebbe un grande effetto negli Stati Uniti incitando un cambiamento nella politica nazionale sui pesticidi.





Pietrangelo Buttafuoco (Catania, 2 settembre 1963) è un giornalista e scrittore italiano.






Stefano Zecchi (Venezia, 18 febbraio 1945) è uno scrittore, giornalista e docente italiano, professore ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano; è stato assessore alla cultura di Milano dal 2005 al 2006.








Ezra Pound, nome completo Ezra Weston Loomis Pound (Hailey, 30 ottobre 1885 – Venezia, 1º novembre 1972), è stato un poeta statunitense che visse per lo più in Europa e fu uno dei protagonisti del modernismo e della poesia di inizio XX secolo. Costituì la forza trainante di molti movimenti modernisti, principalmente dell'imagismo e del vorticismo.





Marco Bertali:

medico psichiatra e psicologo, si è formato in psicoterapia con indirizzo psicosintetico e logoterapico. Ha inoltre approfondito l'ipnositerapia e lo studio degli stati modificati di coscienza, avvicinandosi alla meditazione e a tecniche psico-somatiche di derivazione yoga tra cui l'arhatic yoga e il pranic healing.
È membro dell'Associazione Europea di Psicologia Transpersonale, fa parte del comitato scientifico di "Giù le mani dai bambini", è referente della campagna "S.O.S. Cervello", è delegato dell'Associazione Vegetariana Italiana.
Dal 1983 lavora come psichiatra a Gorizia presso il Centro di Salute Mentale "Alto Isontino Integrato"; oltre a svolgere l'attività più specificamente istituzionale è responsabile del Centro Diurno "Mare Pensante" e da molti anni si occupa dei rapporti col privato sociale e con il volontariato, di promozione e di educazione alla salute in ambito comunitario e scolastico, di formazione e super-visione di gruppi di auto-mutuo-aiuto e della gestione di seminari per la cura e l'evoluzione psico-spirituale collettiva.
È coautore del "Manifesto per una psichiatria senza psicofarmaci" (ed. in proprio 1997), co-curatore degli Atti del Convegno "Quanti bei racconti per una psichiatria senza cerebrofarmaci" (ed. Ass 2 Isontina, 1998), coautore del libro "Il manifesto di Psiche" (ed. Sensibili alle foglie, 1999), coautore del cd musicale "La danza dei guerrieri di Psiche" (ed. in proprio, 1999), autore del li-bello "Avvicinarsi all'arte della cura psichica" (ed. Ass 2 Isontina, 2005), autore del libro "Psichiatria come Medicina dell'Anima" (Macro ed.2006), autore dell'opuscolo "Comprendere e trasformare le proprie paure" (ed Ass 2 Isontina, 2008), autore del video con li-bello "Il sacro rituale dei guerrieri di Psiche" (ed. in proprio nel 2009).




Pablo Neruda:


















Charles Darwin: